Scopri il programma culturale di novembre-dicembre

Cari Amici,

la Madonna Litta sulla copertina del nostro programma chiude davvero in bellezza l’anno dedicato a Leonardo. Non si può negare una certa invidia per il Louvre, che apre la “grande mostra” celebrativa, mentre la nostra città ha preferito un programma di molte diverse iniziative su singoli aspetti della creatività e dell’eredità leonardesca.

L’esposizione del Poldi Pezzoli, costruita intorno a un’opera intensamente “milanese” anche se ormai da molto tempo conservata all’Ermitage, è senza dubbio una delle più interessanti e curate, oltre a guardare da un nuovo punto di vista la bottega di un maestro che dichiarava fieramente: “se tu sarai solo, tu sarai tutto tuo!”

Ma insieme a questa imperdibile occasione, desidero segnalare il fascino della nuova mostra canoviana presso le nostre “vicine” Gallerie d’Italia, e la mostra lecchese dedicata ai Macchiaioli, curata (e accompagnata) da Simona Bartolena, una delle più acute e sensibili studiose dell’Ottocento italiano.

Il Vice Presidente – Stefano Zuffi

Scopri tutti i nostri prossimi appuntamenti scaricando il programma completo nella sezione “Attività culturali”, altrimenti clicca qui!